Breaking the World Altitude Gyroplane Record: 27,556 feet in a Magni Gyro M16
Conferenza - Lunedì, 19 dicembre 2016 | Aula L13 - ore 17:00 - Building B12
Politecnico di Milano Campus Bovisa Sud
Dip. di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
Via La Masa, 34 - 20156 Milano
Abstract
Stabilire un record mondiale è una strada lunga che si percorre giorno per giorno per parecchi mesi. È costanza e resistenza, testardaggine e forte, fortissima forza di volontà. Non è il frutto di un’impresa solitaria ed estemporanea; nasce da un lungo lavoro preparatorio e dall’impegno di molte persone. Il record è anche un’incredibile sfida a noi stessi, alla macchina, alla natura. L’8 novembre 2015, il Record Mondiale di Quota in autogiro è stato conquistato per l’Italia da Donatella Ricci e dal suo incredibile team, utilizzando l’autogiro M16 tandem trainer della MAGNI. La Conferenza illustrerà la preparazione del record, i problemi incontrati e le difficoltà superate, e i tanti voli effettuati prima della fatidica e decisiva giornata. Un viaggio lungo nove mesi per dimostrare che quando si vuole veramente, un obiettivo può essere raggiunto con passione, coraggio e determinazione.
Relatori
Donatella Ricci, Erich Kustatscher e Luca Magni
Donatella Ricci è laureata in fisica presso l’Università La Sapienza Roma. Dal 1996 ha assunto diversi ruoli all’interno di diverse società del gruppo Leonardo Company, e oggi è Program Manager nel programma dell’elicottero NH90. È istruttore di volo per ultraleggeri ad ala fissa e autogiro, presso la scuola di Caposile (VE) ed è l’organizzatrice dell’incontro internazionale dedicato alle donne pilote (FlyDonna).
Erich Kustatscher: padre fondatore del mondo ultraleggero, vanta al suo attivo più di 25mila ore di volo su qualunque mezzo, sia esso dotato di motore che senza. Pilota e istruttore di elicottero cosi’ come di aereo e di autogiro, Presidente del club e Direttore della scuola di volo di Caposile (VE). Membro e coordinatore della Pattuglia WEFLY! Team, unica pattuglia al mondo composta per i due terzi da piloti disabili. Convinto sostenitore del volo aperto a tutti, senza barriere e distinzione alcuna.
Luca Magni: Pilota e Istruttore nonché Amministratore Delegato di Magni Gyro, una dei più importanti costruttori di autogiri in Europa. Magni Gyro srl produce autogiri noti per affidabilità, sicurezza, stabilità e qualità.
- Files:
20161219_Conferenza_Gyroplane.pdf724 K