
Relazioni con l’industria
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER) è leader nella ricerca nel settore aerospaziale, contribuendo alla innovazione nel settore e allo sviluppo di nuove tecnologie.
Il rapporto con l'industria ha un ruolo centrale nei piani strategici del Dipartimento. Progetti sviluppati in collaborazione con l'industria costituiscono le principali attività in cui docenti e ricercatori del DAER sono impegnati. I progetti possono essere totalmente finanziati dal settore o parzialmente supportati da enti pubblici, soprattutto da enti europei.
Il DAER favorisce lo sviluppo di alleanze strategiche di lungo termine con le migliori aziende, attraverso la condivisione delle attività di ricerca e sviluppo, la partecipazione congiunta a programmi di ricerca pubblici, la co-creazione di brevetti e l'organizzazione di attività di formazione. Partenariati strategici sono stati firmati con Alenia Aermacchi - società di Finmeccanica, e con il gruppo Airbus.
Il DAER controlla continuamente, in collaborazione con aziende leader, le esigenze del mercato del lavoro nel settore aerospaziale, al fine di garantire che i laureati acquisiscano competenze e le conoscenze che corrispondono alle esigenze di ricerca e sviluppo del settore.
Il DAER mantiene laboratori di ricerca dotati di infrastrutture aggiornate, necessarie per garantire servizi altamente specializzati alle industrie.